Rotolo al salmone e alle zucchine
Sempre per smaltire le zucchine che compongono la cassetta bio che comando una volta a settimana, ho cercato una ricetta un po’ diversa dal solito e che potesse andar bene anche come antipasto o stuzzichino per l’apero (chi mi conosce sa che… IO AMO L’APERO). E così mi sono imbattuta in questo rotolo salato al salmone.
La ricetta non è stata “rivisitata”… Ho solo tolto la panna dal composto e ridotto la quantità di philadelphia. Il rotolo è stato spazzato in un batter d’occhio e questa ricetta verrà sicuramente riproposta a casa perché è piaciuta moltissimo. Aspetto quindi i vostri feedback!
Ingredienti
- 300 gr zucchine
- 3 uova
- 50 gr di farina
- 80 gr philadelphia (di più se siete golosi)
- 6 fette di salmone affumicato
- q.b. sale e pepe
Dettagli
Quantità: Un rotolo (circa 10-12 fette)
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Calorie: circa 1000 Kcal (invece di circa 1600 Kcal)
Difficoltà: ★ ★ ☆ ☆ – Ti dovrai sporcare le mani
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C.
Grattugiate le zucchine e cuocetele per 10 minuti in padella con poco olio d’oliva, in modo da far evaporare l’acqua. Travasate in un colino e lasciate sgocciolare.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e metteteli da parte in un recipiente.
Mischiate i tre tuorli con la farina e un pizzico di sale e pepe. In seguito aggiungete le zucchine al composto e mischiate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete gli albumi montati a neve e mischiate delicatamente.
Distribuite il composto su una teglia ricoperta di carta da forno, dandogli una forma rettangolare, ed infornate per circa 15-20 minuti a 180°C.
Una volta cotto, girate il composto su un altro foglio di carta da forno e lasciatelo raffreddare. In seguito spalmate il philadelphia, aggiungete il salmone affumicato e arrotolatelo delicatamente.
Imballate il rotolo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 1-2 ore.
Bon appétit les amis!!!
Foto: AMWeb